top of page

Il mio Curriculum e

il mio metodo in 10 punti:

1) Sopralluogo e valutazione del progetto:

#fasepreliminare

Mi reco personalmente sul posto per la valutazione delle proposte progettuali avanzate da proprietà e professionisti.

Il confronto in loco è utile e necessario per stilare un elenco opere preciso e dettagliato sulla base delle lavorazioni ammissibili.

Il mio apporto è di aiuto per definire la reale fattibilità delle richieste spaziali avanzate, ponendole in relazione agli eventuali vincoli strutturali ed impiantistici presenti nell'immobile.

2) Stilazione del preventivo e del contratto di appalto: #contract

A seguito del sopralluogo e dell’acquisizione del progetto definitivo, redigo un preventivo delle opere edili ed impiantistiche richieste.

Nel documento riporto un elenco di tutte le lavorazioni concordate con la committenza, sulla base delle quali calcolo un importo opere valutato a corpo per le macro-voci (edile – idraulico – elettrico – decorazione).

Il preventivo si intende perfezionato ed accettato sottoponendolo alla firma del cliente e solo successivamente calendarizzato secondo una data di inizio e fine lavori.

3) Messa a punto della squadra:

#Team

Grazie alla valutazione dello stato del luogo, del progetto e delle lavorazioni desiderate, metto insieme il team di professionisti e di artigiani indispensabili all’espletamento delle opere.

Mi avvalgo di figure tecniche quali architetti, ingegneri, maestranze ed artigiani affidabili e preparati che coinvolgo a seconda delle lavorazioni e degli atti necessari all’ottenimento delle autorizzazioni per la realizzazione delle opere richieste.

4) Forniture ed approvvigionamento dei materiali #nientelasciatoalcaso

Prima dell’apertura di un cantiere, oltre all’acquisizione del progetto esecutivo, è indispensabile aver selezionato ed approvvigionato tutti i materiali edili ed impiantistici necessari per la ristrutturazione in programma.

In particolare, componenti come le parti ad incasso (elettriche ed idrico-sanitarie), il layout con la posizione degli impianti oltre che la tipologia e lo spessore dei materiali di rivestimento di ogni superficie, mi permettono di impostare i lavori con sicurezza e velocità, evitando inutili battute d’arresto e generare ritardi.

Per i materiali edili ed impiantistici mi avvalgo di fornitori di fiducia ai quali mi appoggio per offrire un servizio di proposta ed approvvigionamento di tutto quanto necessario per la ristrutturazione in corso.

5) Apertura del cantiere e coordinamento delle maestranze: #Coordinazione

Per garantire la corretta consegna dei lavori, coordino e gestisco personalmente tutte le maestranze coinvolte nella ristrutturazione, impostando un calendario ed un crono-programma serrato e preciso.

Questo mi permette di avere il controllo generale del cantiere e di garantire puntualità nella consegna, scongiurando ritardi ed ottimizzando le risorse.

6) Problem-Solving:

#solosoluzioni

L’esperienza maturata sul cantiere mi consente di gestire le eventuali difformità tra progetto e stato dell’arte, mettendo in campo le tecniche e le soluzioni migliori per risolvere nell'immediato una variante in corso d’opera inaspettata e problematica.

In ogni cantiere, sia per il cliente che per l’eventuale professionista che supporto, non ci sono mai problemi, ma solo soluzioni!

7) Riunioni in cantiere:

#sinergia

Per validare ed avallare le opere eseguite, propongo e mi rendo disponibile ad incontri periodici sul cantiere, programmando insieme le lavorazioni future e definirle nello specifico.

Questo scongiura errori di lettura del progetto ed anticipa le possibili varianti.

Le stesse vengono così approvate sia dalla proprietà che dal professionista incaricato ed eventualmente computate ed autorizzate con tempismo.

8) Unico referente:

#cimettolafaccia

Per ottimizzare e gestire al meglio la durata dei lavori, mi propongo come unico referente interfacciandomi personalmente con i professionisti e gli artigiani coinvolti.

Sono inoltre presente ed operativo sul cantiere per tutte le lavorazioni di mia competenza, mettendo direttamente in campo la mia professionalità e le mie capacità tecniche.

Questo garantisce, sia al cliente che al professionista, di interfacciarsi con una sola persona, evitando la perdita di utili informazioni e facilitandomi nella gestione simultanea di risorse e maestranze in un regime di sìncronicità e puntualità.

9) La consegna e il collaudo:

#chiavinmano

Il cantiere viene consegnato con puntualità e nel rispetto del crono-programma valutato in origine.

L’immobile è ultimato ed atto ad accogliere il mobilio e tutto quanto necessario per l’abitabilità dei locali.

La formula “chiavi in mano” mi permette di restituire un prodotto finito in tutte le sue fasi, dalla cantierizzazione iniziale sino alla cura del particolare.

10) Il supporto tecnico:

#disponibilità360°

Ogni immobile, a fine ristrutturazione, ha la sua fase di rodaggio: gli impianti e tutti i componenti in generale vengono collaudati ed utilizzati solo una volta che l’immobile è realmente fruito.

Mi rendo disponibile ad eventuali ulteriori passaggi finalizzati alla messa a punto delle lavorazioni necessarie per collaudi aggiuntivi.

Sebbene sia raro che richieste di questo genere mi vengano avanzate, sono reperibile ed a disposizione per supportare il cliente oltre la chiusura delle opere e la consegna dei lavori.

L’impostazione del cantiere prevede da sempre il rispetto di tutte le norme di Sicurezza vigenti nell’ambito di operatività.

Come richiesto dal D.Lgs 81/08, mi premuro di proporre un Responsabile della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione delle Opere, di recepire il PSC e di redarre e fornire il POS completo di tutti gli attestati e la documentazione necessaria per la regolarità dell’impresa sul cantiere.

la sicurezza prima di tutto

Certificati e abilitazioni

SPECIALE COVID-19

Addetto antincendio Rischio Basso

organizzato da AnFos e Regione Piemonte

aggiornamento 2019

Addetto antincendio Rischio Basso

organizzato da AnFos e Regione Piemonte

aggiornamento 2019

Primo soccorso aziendale e gestione delle emergenze

organizzato da AnFos e Regione Piemonte

2017

Corso di Tadelakt Marocchino

organizzato da Athena Art

2016

Addetto di primo soccorso

organizzato da Regione Piemonte

2016

Responsabile di servizio di prevenzione e protezione

organizzato da Regione Piemonte

2016

Corso di formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori

organizzato da Frog

2014

Preparazione del supporto e applicazione delle resine su pavimenti ad uso industriale

organizzato da Sivit

bottom of page